Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Navigando per Zara e dintorni, la guida di cui hai bisogno

La piccola città di Zara si trova nella parte centrale della costa croata, a circa 4 ore da Trieste in macchina. Sebbene Dubrovnik e Spalato siano le città e regioni più famose, Zara è una delle preferite per la vela. Situata sulla costa dalmata centrale, è una delle zone più scelte per andare in barca. Zara è principalmente mare, ma non manchano storia e bellezza. Una delle sue caratteristiche più interessanti è che la sua parte più antica si trova su una penisola, come moltissime cittadine romane sulla costa croata. A Boatjump abbiamo creato una guida per la navigazione nei dintorni di Zara in modo che tu possa farti un’idea e cominciare a pianificare il tuo viaggio.

Scegliere la città di Zara come base di partenza è un’ottima opzione per una vacanza in barca – dall’Italia è raggiungibile in macchina, traghetto ed aereo. Quali informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

 

Cosa vedere e fare a Zara?

Zadar en barco

 

A causa dei bombardamenti nella guerra subiti 30 anni fa, una bella parte del patrimonio è andata persa. Parte della sua grande eredità rimane nelle sue strade. Infatti, le porte che conducono al centro storico sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità, e entrando, non serve molto per capire perché Zara sia una delle più belle città croate. Noterai l’influenza Veneziana, poiché in passato Zara era parte della Repubblica di Venezia. Passeggiando troverai i monumenti più antichi, stradine dove perdersi mangiando un gelato per finire al bellissimo lungomare lungo il quale ogni visitatore apprezza passeggiare. I panorami sono ammirevoli, i tramonti sono davvero un’altra cosa in Croazia, l’atmosfera è accogliente e calda e il cibo non lascia a desiderare.

Ci sono due “sorprese” nella città: il ‘Saluto al Sole’, una straordinaria superficie di 22 metri di diametro composta da diverse centinaia di pannelli solari che assorbono l’energia solare durante il giorno per offrire uno spettacolo di luci la notte. Una cosa molto particolare è l’Organo di mare, che è fatto da diversi tubi subacquei attraverso i quali passano le onde e emettono un suono quando colpiscono la diga; un luogo dove è ideale osservare il tramonto e forse anche fare un pisolino ascoltando il suono particolare dell’organo. Entrambe sono opere dell’architetto croato Nikola Basic. Ma non vogliamo rivelare ulteriori dettagli, ti consigliamo di prendere qualche giorno in più per goderti questa fantastica città croata.

 

Quanto tempo serve per navigare nei dintorni di Zara?

 Zara è la quinta città più grande della Croazia ed ha molto da offrire in termini di attrazioni storiche, natura e mare. Il regista Alfred Hitchcock ha descritto il tramonto di Zara come “il tramonto più bello del mondo“, e non siamo sorpresi… Non solo il tramonto visto dal lungomare di Zara, ma anche gli spettacolari tramonti da qualsiasi isola che si trova vicino alla sua costa.

A Boatjump consigliamo che la tua vacanza a bordo di una barca a noleggio duri almeno 7 giorni (che è anche il tempo minimo per noleggiare un charter in Croazia). Per sfruttare al meglio queste giornate, vi consigliamo di seguire un itinerario creato da Boatjump in modo da poter sfruttare al meglio il vostro tempo e scoprire gli angoli più spettacolari di questa zona. A parte la settimana a bordo, non dimenticare di tenere conto dei giorni di viaggio per raggiungere Zara e se vuoi rimanere per esplorare le sue preziose strade e dintorni, dovresti rimanere più di sette giorni.

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Zara, Iž, Dugi Otok, Telašćica (Sali), Kornati, Zlarin, Primošten (Rogoznica), Skradin, Šibenik, Vodice, Zara. (Se non si vuole andare a sud verso Šibenik, si può invece andare al nord e includere nell’itinerario le isole di Silba e Olib o Pag.)

Potresti dirigerti verso l’isola di , passando sotto il ponte che collega Pašman e Ugljan per raggiungere quest’isola. (Alcune imbarcazioni non possono passare sotto il ponte dato che hanno vele troppo alte). Dopo aver trascorso la notte nelle vicinanze dell’isola di Iž, andrai a Dugi Otok e al Parco Naturale di Telašćica, un bellissimo parco naturale con pareti rocciose e un lago d’acqua salata vicinissimo al mare. 

Durante il terzo giorno, farai un’escursione al Parco Nazionale di Kornati, dove troverai ottantanove isole, imponenti scogliere e una delle migliori viste che il mare ha da offrire. La giornata si conclude sull’isola di Žirje, per lo più disabitata al suo interno.

Kornati (Croacia)
Kornati (Croazia)

Dopo aver trascorso una notte in questo luogo magico, ti dirigerai verso PRIMOŠTEN. È tempo di scoprire quello che un tempo era un isolotto fortificato, collegato alla terraferma solo tramite un ponte levatoio. È un paese tradizionale di case in pietra, strade strette e una collina che porta a una chiesa del XV secolo.

PRIMOŠTEN (Croacia)
PRIMOŠTEN (Croazia)

Continuiamo il percorso navigando lungo il canale di San Antonio, passando per la Fortezza di San Nicolò per dirigervi verso il Lago di Prokljan.

SKRADIN (Croacia)
SKRADIN (Croazia)

La mattina successiva, farete rotta per Sebenico, una città situata ai piedi della fortezza di San Michele. Potresti visitare la città e visitare la Cattedrale di st. Jakov, patrimonio culturale dell’UNESCO. Dopo una nuotata rinfrescante, continuerai verso Vodice.

ŠIBENIK (Croacia)
ŠIBENIK (Croazia)

L’ultimo giorno a bordo, al mattino presto, navigherete intorno a numerosi isolotti e farete una pausa a Slanica, dove vi potreste rilasserete per godervi la spiaggia, la brezza e il mare. Nel pomeriggio tornerete nella meravigliosa Zara, dove potrai decidere se prolungare la tua vacanza e goderti questa fantastica città croata.

Come anticipato nella descrizione dell’itinerario, invece di procedere verso sud e Sebenico, si potrebbe andare al nord verso le isole di Silba e Olib, oppure visitare Pag, isola nota per le feste e per la famosa spiaggia di Zrće. Dipende molto dal tipo di viaggio che volete fare: festa, pace e natura o entrambe le cose. Comunque sia, non vi lamenterete. 🙂

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

 

Come iniziare ad organizzare le tue vacanze nel mare Adriatico.

Ciudad de Zadar
Tramonto a Zara

Hai già optato per il mare Adriatico e la costa di Zara? Con la nostra guida, navigare a Zara sarà molto più facile e avrai tutte le informazioni essenziali per il tuo viaggio a portata di mano. Non dimenticare di scaricarla e fai il passo successivo: scegli la nave per fare il tuo percorso. Se preferisci, possiamo accompagnarti in questo percorso senza nessun compromesso per renderlo molto più veloce e assicurarti di trovare la barca migliore per la tua vacanza. Un agente Boatjump ti contatterà per offrirti le diverse opzioni su cui contare per esplorare la costa croata e decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze. Buon vento sempre!