Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Luoghi di interesse in Croazia che solo si possono visitare in barca.

Quest’anno la Croazia è stata l’opzione più richiesta dai nostri clienti per navigare nel Mediterraneo. Grazie alle sue mille isole (esattamente 1.244 – 47 abitate e 652 disabitate), questo paese è perfetto per godere il mare Adriatico nel suo stato più puro. Inoltre, possiede 78 dorsali marine e 389 tipi di rocce. Tutto questo, insieme alla qualità delle sue acque, alla natura selvaggia, alle calette isolate e ai suoi incantevoli villaggi fanno della Croazia una delle migliori destinazioni per noleggiare una barca e trascorrere vacanze straordinarie.

In questo post vi mostriamo luoghi accessibili solo dal mare che potrete visitare in barca durante le vostre vacanze in Croazia. Segnalateli al vostro skipper o programmateli nel vostro itinerario con i vostri compagni.

TROVA LA TUA BARCA IDEALE

Parco nazionale delle Kornati, Croazia

Arcipelago di 149 isole, isolotti e scogliere nel Mare Adriatico, al nord della Dalmazia. Appartiene alla contea di Šibenin-Knin e si trova leggermente a sud di Zara e a ovest di Sebenico. In miglia nautiche, dista circa 15 miglia nautiche da Zara e Sebenico. Parlando di miglia nautiche – 15 mn da Zara e Sebenico e, – 7 mn da Murter.

Il Parco Nazionale di Kornati è un luogo assolutamente pittoresco dove non troverai i monotoni e maestosi castelli e mura a cui tutti sono abituati quando visitano la Croazia, ma troverai invece nel bel mezzo di una estensione di terra disabitata e potrai ammirare la civiltà che un tempo vi prosperava. Se vi piacciono le attività subacquee, le isole sono un luogo interessante da visitare perché alcune di esse sono splendidi luoghi disabitati con un terreno carsico pieno di grotte naturali, caverne e scogliere che si sono formate nel corso degli anni. Come conseguenza dell’assenza di fonti d’acqua dolce, la maggior parte delle isole è isolata e disabitata. Altre, invece, ospitano una distesa di vigneti, frutteti e uliveti che attirano lavoratori stagionali per curarli.

Il meglio è quando si arriva al parco nazionale. Dal nuoto alle immersioni subacquee, potrai svolgere un sacco di attività per creare i migliori ricordi su una delle isole Kornati.

Biglietti e prezzi

I biglietti si pagano solo per barca, indipendentemente dal numero di persone a bordo. Non sono previsti biglietti individuali.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il seguente link: https://shop.np-kornati.hr/en

RICEVI CONSULENZA

Barca affondata – Dugi Otok, Croazia

A poche miglia nautiche a nord dell’isola di Dugi Otok, accanto al faro più alto della costa croata (42 m), si trova il relitto più accessibile della Croazia. Si tratta di un mercantile battente bandiera italiana che si è arenato in questa zona nel 1984. La parte più alta della barca si trova sopra il livello del mare, mentre la parte più bassa si trova a 5 metri di profondità. Se amate lo snorkeling, non puoi perdertelo.

GUARDA IL VIDEO: Naufragio della barca “Michel” in Croazia vicino a Dugi Otok

Grotta Azzurra – Isola di Biševo, Croazia

In tutto il Mediterraneo, un insieme di preziose grotte costiere (o marine), tra cui quelle della Grecia e della Croazia, sono diventate particolarmente popolari. Alcune di queste meraviglie naturali, come la Grotta Azzurra sull’isola di Biševo (Croazia), ospitano un surreale spettacolo di luci che scendono a cascata intorno alla grotta, causato dalla luce del sole che colpisce la grotta da angolazioni specifiche.

La grotta è stata sfruttata per la prima volta nel 1884, quando l’apertura è stata ampliata per consentire ai visitatori di esplorare l’area con piccole imbarcazioni. Le gite in barca sono organizzate da un gruppo locale e partono dalla vicina isola di Vis o da Komiza. Biševo è quasi interamente ricoperta di vegetazione mediterranea e può essere raggiunta solo in barca.

 

“Isola dell’amore – Galešnjak, Croazia

Conosciuta come l’isola dell’amore o l’isola degli innamorati, l’isola di Galešnjak, a forma di cuore, che si estende tra la costa dalmata e l’isola di Pašman, è stata avvistata e documentata nel XIX secolo. Per molti, poter contemplare il contrasto tra l’azzurro turchese dell’acqua e il verde della vegetazione è una vera e propria opera d’arte naturale. Delle quattro isole a forma di cuore del mondo, questa è la più accessibile per gli europei.

 

Naturalmente, Galešnjak è perfetta per i romantici e può essere raggiunta solo con una barca privata o a noleggio. Chi esplora le acque della Dalmazia settentrionale dovrebbe prendersi il tempo di scoprirla.

CONTATTA UN CONSULENTE

Ricordate che solo Croazia possiede migliaia di piccole isole, ed è per questo una destinazione da sogno per le vacanze in barca.

Ci vediamo al prossimo post e… buon mare!