Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Navigando per Minorca, la guida di cui hai bisogno

Nei precedenti articoli abbiamo condiviso con te la guida di Ibiza, la guida di Maiorca e oggi scopriamo tutto ciò che com’è navigare intorno a Minorca. Quest’isola comprende 216 chilometri di costa con paesaggi variegati. L’area settentrionale presenta una costa frastagliata e spiagge rossastre; a sud il rilievo si addolcisce e ci sono calette di sabbia dorata. Ciò che accomuna tutte le calette e le spiagge che bagnano la costa di Minorca è che sono pulite e le acque sono trasparenti. Per gli amanti dello sport, quest’isola è perfetta per praticare tutti i tipi di sport acquatici come: windsurf, vela, sci nautico, snorkeling e immersioni.

Mahón (Menorca)
Mahón (Minorca)

Minorca è nota per essere un’isola tranquilla che trasmette calma e offre disconnessione. Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO dal 1994, racchiude una grande ricchezza ecologica e paesaggistica e un fondale marino incredibile che attira l’attenzione di tutti gli amanti della natura.

Da Boatjump abbiamo creato una guida completa in cui abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali affinché tu possa iniziare ad organizzare la tua vacanza. Quali informazioni troverai?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e cosa fare a Minorca

Atardecer en Menorca
Tramonto a Minorca

Se stai cercando una vacanza rilassante, in cui staccare dal frenetico ritmo quotidiano e connetterti con la natura, Minorca ha molto da offrirti in questo senso. Prima di navigare intorno a Minorca, è importante sapere che il vento viene dal nord è il vento prevalente su quest’isola. Ciò significa che la temperatura è molto gradevole, di norma più bassa che nel resto delle isole. La sua costa conserva ancora parte della sua storia. Vi transitarono Fenici, Romani, Greci, Cartaginesi e Musulmani. E ancora oggi, numerosi siti archeologici sono ancora conservati in ottime condizioni.

Il nostro partner Javier Saldaña, un esperto capitano di yacht, ci mostra l’isola in questo video e ci spiega come navigare intorno a Minorca senza lasciarci alcuna destinazione essenziale e sfruttare al meglio le vacanze a bordo. (Consigliamo di mettere i sottotitoli in Inglese o Italiano)

Come Javier ci rivela nel video, è la sua isola preferita perché è tutto bellissimo. Minorca ha una natura di incalcolabile valore che si respira in ogni suo angolo. Alcune calette e spiagge ricordano i Caraibi per le sue acque cristalline. Scegliere di visitare l’isola in barca è un’ottima opzione poiché i luoghi più belli sono quelli che non sono accessibili con il trasporto su strada.

Quanto tempo occorre per esplorare Minorca?

Il percorso che consigliamo per esplorare l’isola di Minorca è di 7 giorni, una settimana intera per staccare il più possibile. Oltre a questo, ci sono pochissimi armatori che fanno charter per meno di una settimana. 

A Boatjump abbiamo creato questa guida con uno dei percorsi preferiti dai nostri clienti. Un itinerario di 7 giorni che inizia nel porto di Mahón e termina nello stesso punto. In 7 giorni si fa un lungo percorso e vogliamo che tu abbia la miglior esperienza di quest’isola con “tocchi caraibici”.

Navigando per Minorca

Itinerario consigliato: Mahón, Es Grau, Fornells, Cala Morell, Ciutadella, Cala Galdana, Binibequer, Mahón.

Quasi tutte le persone partono dal porto di Mahón, situato nel nord dell’isola. Confinando con la costa di Minorca, attraverseremo Es Castells, la baia di San Esteve o il Parco Naturale di S’Albufera des Grau, dove si trova la città di Es Grau. Possiamo ancorare con una boa all’Isola d’es Colom. Quest’isola ci offre due spiagge vergini e scogliere spettacolari.

Ci dirigiamo verso Fornells, una cittadina tranquilla e piacevole a sole 13 miglia nautiche di distanza. Nei pressi di Fornells troviamo numerose calette dove poter ancorare, come ad esempio: Cala Tirant, Cala Fornes, Cala N’estàsia. Un’altra opzione è prendere una boa nel porto di Fornells. In questo villaggio di pescatori potrete provare uno dei piatti tipici dell’isola: lo spezzatino di aragosta.

Ci dirigiamo verso Cala Morell, amerai questa piccola insenatura nel nord di Minorca, larga 80 metri e circondata da scogliere. L’attrazione di questa cala è senza dubbio il suo paesaggio roccioso e le sue grotte preistoriche dove è possibile nuotare e passeggiare.

Cala Morell
Cala Morell (Minorca)

La navigazione fino a Ciutadella sarà la più lunga del viaggio, 26 miglia nautiche, ma ne varrà la pena. Troveremo una moltitudine di calette che potremo visitare, ognuna con il suo fascino. Quelle che consigliamo di più sono Cala Ciutadella, Cala Macarella, Cala Macarelleta, Cala del Pilar, Cala Brut, Cala Galdana o Cala en Bosch. A Cala Ciutadella o Cala Macarella puoi ancorare senza alcun problema.

La località Cala Galdana è una delle più familiari e turistiche della costa meridionale dell’isola di Minorca ed è caratteristica per offrire una moltitudine di servizi per bambini e adulti. Se hai voglia di camminare sulla terraferma, puoi salire fino al belvedere di Galdana, opzione altamente consigliata.

Cala Galdana
Cala Galdana (Minorca)

In questa fase dell’itinerario navigheremo per 18 miglia per trovare Cala Binibequer situata a sud di Mahón. Il suo contrasto di acque turchesi e di fine sabbia bianca la rende uno dei posti più visitati. Se ti piacciono le immersioni, ti consigliamo di andare a Cala Binisafua dove rimarrai sorpreso dai tanti pesci colorati che troverai. È possibile anche buttare l’ancora.

Il percorso si concluderà con il ritorno al porto di Mahón. Non senza prima fare una sosta in una delle spiagge e calette più vicine, come Cala Cap de Favaritx, Playa en Tortuga o Cala Presili. Sono posti magnifici per concludere il viaggio e mettere in tasca dei ricordi fenomenali.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Come iniziare a organizzare le tue vacanze in anticipo

Questa esperienza prevede un viaggio in un’area naturale, con l’enorme sensazione di libertà che il mare ci offre. Nel video, Javier Saldaña consiglia anche l’utilizzo di un’applicazione per navigare a Minorca in sicurezza, ottenendo i percorsi consigliati a seconda del tipo di imbarcazione. Questa applicazione ti fornirà anche informazioni sul tempo necessario per andare da un punto all’altro, e tutto questo con il minimo margine di errore. Con la guida di Minorca di Boatjump e l’applicazione hai già fatto molti progressi. Devi solo decidere il dettaglio più importante per il tuo viaggio: con quale barca vuoi percorrere la costa di Minorca. Scegli la tua opzione sul nostro sito Web o lascia che un consulente Boatjump ti guidi attraverso il processo senza impegno.