Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Navigando nel sud di Maiorca a maggio

In questo articolo condividiamo con voi un itinerario molto speciale. A Boatjump abbiamo navigato le acque di Maiorca alla scoperta dei migliori paesaggi naturali più di una volta. Dalla mano del Capitano Pastrana, nostro collega esperto di nautica e dell’isola di Maiorca, attraversiamo le acque e scopriamo uno dei volti più belli dell’isola delle Baleari a bordo di una barca a vela.

Palma de Mallorca
Palma di Maiorca

TROVA LA TUA BARCA IDEALE

Rotta di navigazione nel sud di Maiorca

Ti invitiamo a scoprire il nostro itinerario che potrai condividere con il tuo gruppo durante la prossima estate.

GIORNO 1

Pronti per salpare nel porto di Palma di Maiorca con la cambusa già fatta, salpiamo e partiamo per Cala Blava. Dato che la partenza è nel pomeriggio, arriviamo alla baia proprio nel momento perfetto per goderci un bagno al tramonto e la prima cena a bordo. Ancoraggio ad una boa e pernottamento in barca.

GIORNO 2

La mattina successiva, ci alziamo, facciamo colazione e ci godiamo una rilassante nuotata prima di dirigerci a Cala Pi. L’orario consigliato per raggiungere Cala Pi è intorno alle 11 del mattino. Cala Pi è una bellissima caletta riparata, ideale per fare il bagno prima di mangiare e preparare il pasto in anticipo. Dopo aver mangiato e fatto una piccola siesta, buon momento per continuare l’itinerario verso l’isola di Cabrera intorno alle 16:00, poiché ci vorranno circa 2, 3 ore di navigazione.

Siamo arrivati ​​all’isola di Cabrera tra le 18:30 e le 19:00, abbiamo ormeggiato alla boa che avevamo prenotato. Vi consigliamo di scendere a terra, proprio come abbiamo fatto noi, per fare una passeggiata all’interno delle aree consentite e salire al Castello con i suoi oltre 600 anni di storia. Dalla cima del castello, contempliamo viste spettacolari di Maiorca all’inizio del tramonto. Puoi salire al castello con un drink mentre contempli come il sole tramonta sul mare vicino alla Tramontana di Maiorca. 

Castillo isla de Cabrera
Castello Isola di Cabrera

RICHIEDI PREVENTIVO A MALLORCA

GIORNO 3

Il capitano Pastrana ci raccomandò di uscire per visitare parzialmente l’isola e ci assicurò che saremmo rimasti soli. Così è stato! Ci siamo sentiti come se fossimo su un altro pianeta. Non appena lasci la Baia di Cabrera dirigendoti verso Est, troverai la Grotta Azzurra. È spettacolare! Se hai il coraggio, puoi prendere il gommone mentre lo skipper ti aspetta sulla barca (non puoi ancorare lì, quindi tieni il motore acceso). 

L’ideale è arrivare alla grotta poco dopo le 12:00 in modo che il sole entri e illumini il potente colore blu che la caratterizza. Dopo questa avventura, continuiamo la navigazione, lasciando l’isola di Conejera a dritta per raggiungere La Olla (a est di Cabrera). Ci sono boe per ancorare lì che non necessitano di prenotazione e dove il cibo si può preparare con calma. Dopo pranzo, siamo tornati a Maiorca per trascorrere la notte nel porto di Porto Petro.

La Gruta Azul, isla de Cabrera
La Grotta Azzurra, Isola di Cabrera

GIORNO 4

Siamo partiti presto per darci il tempo di goderci queste 3 calette: Lombard, Moro e S’almunia. Verso le 13:00 salpiamo l’ancora per prendere la rotta per Cala Figuera, momento perfetto per raggiungere questo incantevole villaggio di pescatori. Nel nostro caso abbiamo deciso di ancorare lì e di scendere a terra per mangiare e assaporare la squisita cucina locale. Successivamente ci siamo goduti una breve passeggiata attraverso l’area delle case dei pescatori e siamo tornati alla nave prima delle 16:00. Ci dirigiamo verso Cala Mitjana (appena passato il paese di Cala D’or). È un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio tranquillo, nuotare e vedere i pesci. Verso le 20:00 Ci siamo diretti a Porto Colom dove abbiamo ormeggiato, e abbiamo colto l’occasione per scendere a terra per la cena e, cosa anche molto importante: riempire i serbatoi d’acqua della barca.

Cala Figuera (Mallorca)
Cala Figuera (Maiorca)

GIORNO 5

Durante questa giornata, ci dirigiamo verso Cala Magrana, dove ci godiamo il primo bagno del mattino. Ci siamo diretti nel punto più lontano da Palma dove ci siamo goduti le calette più spettacolari: Cala Varques (assolutamente nulla da invidiare a quelle dei Caraibi). Questa baia è molto ben protetta dai venti ed è perfetta per trascorrere la mattinata e mangiare.

Verso le 17:00 Siamo tornati verso Cala Mondragó, un luogo bellissimo e anche ben protetto. la costa in questa zona ha una forma a “W” ed è l’ideale per trascorrere una notte all’ancora in sicurezza se il vento non proviene da sud-est (che è improbabile). Se il tempo non è abbastanza buono per dormire all’ancora, vicino si trovano i porti di Porto Petro e Cala D’or. Ma se il tempo lo permette, come è stato nel nostro caso, vi consigliamo di pernottare lì, è lontano da paesi e potrete ammirare le stelle nel loro pieno splendore.

Cala Mondragó (Mallorca)
Cala Mondragó (Maiorca)

GIORNO 6

Cala Mondragó si trova a est dell’isola e non sarebbe male alzarsi presto e vivere una delle albe più belle di Maiorca facendo un tuffo mattutino. Dopo questo risveglio, ci siamo diretti a Es Caragol, una spiaggia vergine che si trova appena oltre il Faro di Ses Salines e che offre una vista privilegiata sull’isola di Cabrera. Abbiamo mangiato lì e, subito dopo, siamo andati in direzione di Es Trenc.

Es Trenc è una delle spiagge paradisiache più famose di Maiorca. È una lunga spiaggia, perfetta per scendere e fare una passeggiata. Dopo il giro, siamo risaliti sulla barca e abbiamo ammirato il tramonto nel porto di Sa Rápita, non lontano da Es Trenc. Un’altra raccomandazione è quella di visitare il ristorante del Club Náutico de Sa Rápita che offre un menù delizioso, con una delle migliori paelle della zona. Trascorrendo la notte in porto, ne abbiamo approfittato per fare il pieno d’acqua e di energia elettrica.  

Playa de Es Trenc (Mallorca)
Spiaggia Es Trenc (Maiorca)

VEDI LE BARCHE A MAIORCA

GIORNO 7

Giorno di ritorno a Palma di Maiorca, con arrivo entro le 17:00. Lasciamo con calma Sa Rápita, godendoci le ultime ore di navigazione, passando vicino al Faro di Cabo Blanco. Cogliamo l’occasione per pranzare presto, appena sotto le scogliere di El Delta, per poi dirigerci verso il porto di Palma. Ci siamo diretti al ristorante con cibo maiorchino – S’Angel (se vuoi andare, devi prenotare almeno una settimana prima), molto vicino al molo Lonja dove avevamo l’ormeggio.

Faro de Cabo Blanco (Mallorca)
Faro di Cabo Blanco (Mallorca)

Come prenotare una barca a noleggio per visitare Maiorca

Se anche tu vuoi vivere un’avventura come quella di cui ti abbiamo appena parlato, non esitare e lasciaci il tuo contatto tramite questo link, ci faremo vivi molto presto! Se hai già deciso di navigare nel sud di Maiorca e hai anche optato per il nostro itinerario, sei pronto per fare il passo successivo! Ora devi scegliere la barca a noleggio più adatta alle esigenze del gruppo.

Ti consigliamo di leggere questo articolo sulle principali differenze tra una barca a vela e un catamarano, i tipi di barca più popolari per una vacanza in mare. Puoi contare in ogni momento sul nostro aiuto, ti aiuteremo a risparmiare tempo e denaro nella ricerca, prenotazione e contrattazione della barca. Buon vento sempre!