Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Rotta di navigazione a Spalato e dintorni ⛵

Noleggiare una barca a Spalato è diventata una delle opzioni preferite per gli amanti della Croazia e della vacanza in barca. Spalato è facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in traghetto da Ancona. Molti Italiani decidono anche di arrivarci in macchina facendo tutta la costa croata da Trieste in giù. 

Ricorda che uno dei consigli più importanti prima di andare in barca a vela quando noleggiamo una barca è organizzare molto bene il viaggio che vogliamo effettuare. Molte volte, questo può diventare un compito molto complicato e difficile. Per questo motivo, da Boatjump vogliamo darti una mano per rendere la tua vacanza in barca a noleggio in Croazia un’esperienza senza troppi pensieri per la testa. Proponiamo un percorso molto comune di sette giorni .

Questa è la rotta di navigazione che ti consigliamo di fare intorno a Spalato, Croazia:

Giorno 1. Spalato – Milna (12MN) 

Si parte dalla Marina di Spalato, una delle città più affascinanti in tutta la Croazia. Senza dubbio, dovremo prenotare un po’ di tempo prima di iniziare a navigare con la barca a noleggio. Per visitare tutto ciò che nasconde questa zona ci vogliono definitivamente più di 7 giorni, ma abbiamo fatto un’itinerario dove potrete vedere il meglio del meglio.

  • Ci dirigeremo a sud verso baia di Milna situata sull’isola di Brac, una delle isole vicino a Spalato. Milna ha un totale di 5 km di costa che nascondono spiagge belle come Paliska e Valiska.

Per pernottare abbiamo un paio di opzioni, o possiamo ormeggiare la barca a Milna Marina o, se vogliamo, possiamo ancorare in una delle calette vicine come Cala Lucice.

Ruta de navegacion por Split, en Croacia

 

Giorno 2. Milna – Komiza (28MN)

Nel nostro secondo giorno di navigazione attraverso le acque adriatiche imbarcheremo nella tappa più lunga della nostra avventura:

  • navigheremo verso sud-ovest per circa 28 miglia nautiche fino a raggiungere il villaggio di pescatori di Komiza, isola di Vis.

Una volta all’Isola di Vis, uno dei luoghi che piacciono di più ai marinai per le sue incredibili spiagge e calette. Possiamo visitare luoghi spettacolari come Modra špilja (La Grotta Azzurra), la spiaggia di Stiniva, la spiaggia di Gusarica, la spiaggia di Kamenica o la baia di Stončica. Potremo ormeggiare la nostra barca in alcune boe che si trovano a Komiza per riposare e prepararci per il giorno successivo.

 

Cueva Azul en ruta de navegación por Split, Croacia
Modra špilja (La Grotta Azzurra)

 

Giorno 3, Komiža / Vis (​​Lissa) – Biševo (25MN)

Andiamo verso l’Isola di Bisevo, uno dei luoghi più vergini dell’intero Mediterraneo:

  • lì troveremo calette con acqua cristallina e vegetazione come Cala de Porat, dove possiamo ancorare e mangiare in uno dei suoi ristoranti.

Dopo aver allungato le gambe, costeggiamo la costa meridionale dell’isola, scoprendo una moltitudine di insenature come: Cala de Stiniva, Cala Mala Travna, Cala Duboka, Playa Zaglav, Rukavac o Stoncica, per esempio. Possiamo ancorare nella baia di Vis o anche nella stessa Cala Stoncica.

Cala-de-Stiniva, en ruta de navegación por Split

 

Giorno 4. Bisevo – Isola di Pakleni e Hvar (13MN)

Nel meridiano della nostra vacanza in Croazia in barca a noleggio, andremo all’isola di Pakleni, appartenente all’isola di Hvar:

  • Durante la navigazione potremo osservare circa venti isolotti, senza dubbio, un paesaggio tipico delle acque Croate. Le opzioni da visitare e scoprire sono varie, ma alla fine non delude nessuna.

Possiamo visitare le acque di Zdrilca sull’isolotto di Marinkovac, le spiagge naturiste di Jerolim o la baia di Palmizana situata sull’isola di San Clemente. Inoltre, questi isolotti hanno una grande vita notturna, quindi questa può essere un’ottima opportunità conoscere la notte croata prima di finire la nostra rotta nautica.

Isla de Pakleni, ruta de navegación por Split, Croacia
Regione Spalato-Dalmazia, isole Pakleni di fronte all’isola di Hvar (vista aerea) — Immagine di © Bertrand Gardel/Hemis/Corbis

 

Giorno 5. Isole Pakleni – Stari Grad (15MN)

Il quinto giorno ci scoprirai alcune delle baie più paradisiache dell’isola, con le migliori spiagge di Spalato. Cala Milna, Cala Lucisce, Cala Dubovica, Cala Pribinja o Cala Zavala sono alcuni dei gioielli più impressionanti.

  • Scopriremo queste e molte altre calette dirigendoci verso ovest fino a raggiungere la città di Stari Grad. Se si preferisce un minore afflusso di persone, la zona occidentale, essendo più nascosta, è meno sfruttata dai turisti e si respira un’atmosfera molto più tranquilla e rilassante.

Potremo ormeggiare e ancorare la nostra barca a noleggio nel porto turistico di Stari Grad senza alcun problema per raccogliere le forze e affrontare il resto del percorso.

 

Stari Grad, Ruta de Navegación por Split

 

Giorno 6. Stari Grad – Maslinica (22MN)

Ci dirigeremo a NW verso Maslinica situata sull’isola di Solta. È un’isola molto tranquilla con una grande vegetazione e profonde insenature con acque cristalline come Cala Tatinja o Poganica… Inoltre, se ci piacciono gli sport acquatici un luogo perfetto per praticarli è un isolotto situato di fronte a Maslinica. Ci sono una moltitudine di porti naturali dove puoi ancorare. Se stiamo cercando un ancoraggio sicuro, il porto di Maslinica è quello ideale.

 

Cala-Tatinja, en ruta de navegación por Split, Croacia

 

Giorno 7. Maslinica – Spalato (18MN)

L’ultimo giorno della nostra vacanza in barca, partiremo per l’imponente baia di Krknjasi, sull’isola di Drvenik Veli. È una delle baie più intatte con impressionanti acque turchesi che rendono snorkeling e le immersioni un passatempo perfetto.

Continueremo costeggiando l’isola di Ciovo e attraccheremo in uno dei porti turistici vicini come ACI Marina Trogir, C&N Matina Trogir o Yacht Club Seget. Inoltre, se si preferisce, è anche possibile che ancoriamo in totale libertà nella spettacolare isola di Ciovo.

Potremo concludere il nostro grande viaggio attraverso la Croazia verso e fino a raggiungere il porto turistico di Spalato, dove attraccheremo per l’ultima volta la nostra barca a noleggio.

 

Ruta de navegación Split Croacia

 

La Croazia nasconde molte meraviglie e viaggiando lungo le sue coste ne scopriremo più di una. Se intraprendiamo l’avventura di noleggiare una barca e girare la Croazia, ti consigliamo una App fantastica con informazioni molto utili e pratiche su venti, luoghi di ancoraggio e tutto il necessario per rendere il noleggio di una barca in Croazia un’esperienza da ripetere.