Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

La guida per navigare a Spalato e dintorni

Croazia ci offre il mare Adriatico nella sua forma più pura. Questo paese ha preso molto sul serio l’importanza di preservare il suo ambiente naturale, diventando una delle migliori destinazioni per noleggiare una barca e godersi vacanze spettacolari. Il suo vasto arcipelago, le sue oltre 1.200 isole, l’enorme quantità di bandiere blu, la sua natura selvaggia, le sue baie appartate e i suoi incantevoli villaggi, sono alcuni dei motivi per cui la Croazia è una delle destinazioni preferite per la vela. Scegliere la città di Spalato come base è un’ottima opzione per una vacanza in barca. A Boatjump abbiamo messo insieme una guida per navigare intorno a Spalato in modo che tu possa iniziare a pianificare il tuo viaggio.

Da Spalato scoprirai il Mare Adriatico e la sua spettacolare costa con angoli paradisiaci nascosti. Che ti piaccia la roccia o la sabbia, intorno a Spalato potrai trovare tutto quello che desideri.

Quali informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e cosa fare a Spalato.

Navegar por Split

Spalato è una città che ha molto da offrire al visitatore, ma la sua posizione strategica vicino a isole famose come  Brač e Hvar rende maggiore l’interesse per questa città che si posiziona come il punto di partenza perfetto per salpare. È la seconda città più grande della Croazia dopo Zagabria, ma in termini di visite si posiziona nel top 5 del paese. Spalato è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ha un contenuto storico e una bellezza inestimabile. Una grande città murata, costruita quasi 2000 anni fa dove passeggiare per vicoli labirintici e stretti del centro storico ti trasporterà indietro nel tempo. 

Ma Spalato è molto di più: offre un grande contenuto storico, splendidi dintorni e attraenti acque cristalline, nonché numerosi ristoranti dove si può gustare la cucina locale. Per tutti questi motivi, se decidi di navigare intorno a Spalato, ti consigliamo di dedicare minimo un giorno per conoscere questa affascinante città.

Quanto tempo ci vuole per navigare Spalato e i dintorni

Nascosta tra le montagne dalmate e la costa adriatica, ma situata al centro della costa, è una tappa obbligata per chi vuole visitare Dubrovnik in macchina. Per navigare intorno a Spalato, il nostro consiglio è di noleggiare una barca per godersi almeno 7 giorni a bordo. Per fare questo, ti consigliamo di seguire un itinerario creato da Boatjump in modo da poter cogliere l’essenza della costa adriatica e goderti gli angoli più inaspettati.

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Spalato, Milna, Komiza, Vis, Pakleni e isole Hvar, Stari Grad, Maslinica, Spalato.

Per seguire l’itinerario che vi consigliamo, dovete partire dalla Marina di Spalato. Prima di partire, pianifica bene la compra della cambusa. Una volta sulla barca, ti dirigerai a sud verso la baia di Milna situata sull’isola di Brac. Avrai diverse opzioni per passare la notte: attraccare al porto turistico di Milna o ancorare in una delle calette vicine come Cala Lucice.

Bahía de la Milna (Croacia)
Milna Bay (Croazia)

Durante il secondo giorno, intraprenderete la tappa più lunga di questa avventura attraverso il mare Adriatico. Navigherai per 28 miglia nautiche per raggiungere il villaggio di pescatori di Komiza. situata sull’isola di Vis, tappa obbligata di questo percorso per le sue spettacolari spiagge e calette. Tra i luoghi che puoi visitare segnaliamo: Modra špilja (La Grotta Azzurra), Stiniva, Spiaggia di Gusarica, Spiaggia di Kamenica o Cala Stončica. A Komiza ci sono boe dove puoi ormeggiare la barca senza alcun problema e goderti la notte.

Komiza (Croacia)
Komiza (Croazia)

Dopo Vis potresti visitare l’Isola di Bisevo, uno dei luoghi più vergini dell’intero Adriatico. Lì potrai godere di calette con acqua cristallina e vegetazione selvaggia. A Cala de Porat puoi ancorare e mangiare in uno dei suoi deliziosi ristoranti. Dopo aver allungato le gambe, visiterai la costa meridionale dell’isola scoprendo una moltitudine di calette come: Cala de Stiniva, Cala Mala Travna, Cala Duboka, Playa Zaglav, Rukavac o Stoncica. Per pernottare si può ancorare nella baia di Vis o anche nella Cala Stoncica.

Il giorno successivo, ti dirigerai verso uno dei luoghi più preziosi del Mare Adriatico: le Isole Pakleni. Queste isole sono vicinissime all’Isola di Hvar. Su queste isole si possono vedere circa venti isolotti. Alcune delle opzioni che puoi visitare sono le acque di Zdrilca sull’isolotto di Marinkovac, le spiagge naturiste di Jerolim o la baia di Palmizana situata sull’isola di San Clemente. Se ne hai voglia, troverai una vita notturna in quanto è una zona ricca di bar.

ISLAS PAKLENI (Croacia)
ISOLE PAKLENI (Croazia) Ripartirai

Ripartirai alla scoperta di alcune delle calette più paradisiache dell’isola: Cala Milna, Cala Lucisce, Cala Dubovica, Cala Plibinja o Cala Zavala, tra le altre. Sono dei veri gioielli. Scoprirete queste e molte altre calette dirigendosi a ovest fino a raggiungere la città di Stari Grad. 

Se preferisci meno folla, visita la zona occidentale. Essendo più nascosta, è più tranquilla siccome facilmente raggiungibile in barca. Puoi ormeggiare e ancorare nel porto turistico di Stari Grad senza alcun problema.

STARI GRAD (Croacia)
STARI GRAD (Hvar, Croazia)

Dopo Cittavecchia, potresti dirigerti verso Maslinica, situata sull’isola di Solta. È un’isola molto tranquilla con un’ampia varietà di vegetazione e profonde insenature con acque cristalline come Cala Tatinja o Paganica. Ci sono molti porti naturali dove puoi ancorare. Nel caso in cui cerchi un ancoraggio sicuro, il porto di Maslinica è quello ideale.

MASLINICA (Croacia)
MASLINICA (Croazia)

Ultima tappa dell’itinerario, ti dirigerai verso l’imponente baia di Krknjasi sull’isola di Drvenik Veli. È una delle baie più intatte con impressionanti acque turchesi che rendono lo snorkeling e le immersioni un vero piacere. Continuerai costeggiando l’isola di Ciovo e e potresti attrachare in uno dei porti turistici vicini come ACI Marina Trogir, C&N Matina Trogir o Yacht Club Seget. Inoltre, se preferisci, è possibile ancorare liberamente nella spettacolare isola di Ciovo. Il viaggio si conclude in direzione verso il porto di Spalato.

 

Come iniziare ad organizzare le vostre vacanze in barca in Croazia

Navegar por Split
HVAR (Croazia)

Se voi e il vostro gruppo scegliete il Mare Adriatico e la costa intorno a Spalato e le sue spettacolari isole vicine, avete scelto la destinazione giusta per una vacanza indimenticabile. Con questa guida, navigare per Spalato sarà più semplic. Non dimenticare di scaricare la guida e fai il passo successivo: scegli la barca più adatta a ciò che stai cercando. Se non vuoi portare a termine questo processo da solo, conta su uno dei nostri agenti! Un agente Boatjump ti contatterà per aiutarti a trovare l’opzione migliore per la tua vacanza lungo la costa croata. Buon vento sempre!

 

SCARICA LA GUIDA GRATUITA