Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

La Guida di navigazione nei dintorni di Dubrovnik

Dubrovnik è una perla dell’Adriatico ed è una delle mete preferite per la vela nelle acque croate. Se vuoi noleggiare una barca e goderti la libertà che ci offre il mare, ti invitiamo a scoprire le baie di alcune delle isole più spettacolari della costa dalmata. Che tu abbia la patente nautica o che tu preferisca noleggiare una barca con skipper, ti assicuriamo che la tua vacanza sarà perfetta. Da Boatjump abbiamo preparato la guida per navigare a Dubrovnik, con l’obiettivo che tu possa iniziare a pianificare il tuo viaggio.

Ti assicuriamo che, per quanto spettacolari siano le immagini che pubblichiamo in questo articolo o quelle che puoi trovare su Internet, non è paragonabile alla vera bellezza della costa croata. Per questo stesso motivo, la Croazia è una delle mete stellari del Mediterraneo per chi vuole trascorrere le proprie vacanze a bordo di una barca a vela o di un catamarano. Quali informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e fare a Dubrovnik

Qué ver en Dubrovnik

Conoscere Dubrovnik dal mare è una vera delizia. Nonostante siate nel Mar Mediterraneo, acque a noi vicine e familiari, percepirete un certo contrasto nei paesaggi. La città si trova su un terreno roccioso, dove architettura e natura si fondono perfettamente. Un estuario ti condurrà al porto dove potrai imbarcarti e iniziare la tua avventura.

Dubrovnik è famosa per innumerevoli ragioni, ma una delle più popolari è perché è stata l’ambientazione di Approdo del Re nella famosa Il Trono di Spade. In effetti, se vai con il tempo, puoi fare uno dei tour più popolari in relazione a questa serie che, sebbene abbia reso la città di Dubrovnik ancora più popolare, il suo recinto murato è stato nominato Patrimonio dell’Umanità da oltre 40 anni fa dall’UNESCO. Le sue stradine ti riporteranno al medioevo che sembra congelato in molti luoghi della città come il Monastero di Santo Domingo, la fontana di Onofrio o la cattedrale. Tutti posti magnifici, ma la visione che la città ti offrirà a bordo di una barca è impareggiabile.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Quanto tempo ci vuole per navigare intorno a Dubrovnik?

Vista de Dubrovnik
Vista di Dubrovnik

Per approfittare di questo viaggio, a Boatjump consigliamo 7 giorni di navigazione intorno a Dubrovnik. Inoltre, dovrai tenere conto dei giorni di andata e ritorno e se vuoi trascorrere qualche giornata a terra e passeggiare per le strade strette e acciottolate di Dubrovnik e scoprirne gli angoli nascosti.

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Dubrovnik, Lopud, Ston, Mijet, Lastovo, Korcula, Dubrovnik.

Iniziamo la settimana nelle acque croate dall’imponente porto di Dubrovnik. Prima di salire a bordo, dovrai tenere conto della cambusa che vuoi portare a bordo. Una volta pronti, ci dirigiamo verso Lopud, un paesino piccolo di soli 220 abitanti, ma con tanta storia, un’oasi di calma bagnata da un mare cristallino. Lì potresti ancorare nella spettacolare baia di Sunj, una baia rotonda con una bellissima spiaggia sabbiosa.

Lopud (Croacia)
Lopud (Croazia)

Dopo aver trascorso una notte a Lopud, ti dirigerai verso Ston, una piccola città situata sulla penisola di Peljesac. Oltre alle incredibili calette e spiagge lungo l’intera costa, puoi vedere le sue imponenti mura di 5,5 chilometri, tra le più lunghe d’Europa. La funzione di questa grande muraglia era quella di difendere le saline di Ston, che all’epoca erano di grande importanza. Attualmente ci sono ancora alcune saline intorno al paese, da dove si può ammirare uno splendido tramonto.

Dirigendosi verso il Parco Nazionale di Mljet, situato su un’isola boscosa, dove è d’obbligo una sosta ai laghi salati. La temperatura delle sue acque, la tranquillità ed il colore vi inviteranno a godervi una piacevole nuotata. È un’isola lunga 37 chilometri e larga 3 chilometri, ricoperta di foreste per il 70% della sua superficie. Rimarrai colpito da questa zona della Croazia per la sua incalcolabile bellezza.

Mijet (Croacia)
Mljet (Croazia)

La prossima destinazione sarà l’ isola di Lastovo, un’isola molto tranquilla dove si recano molti turisti quando salpano in barca. Una delle principali attrazioni è la pesca subacquea e le immersioni, vista la grande varietà di specie marine rinvenute. È un’isola quasi vergine. È un posto perfetto se hai voglia di provare la cucina locale, troverai pesce fresco e piatti tradizionali.

L’isola di Korcula è molto conosciuta perché ci è nato Marco Polo. Nelle sue strade si trovano statue, musei e leggende a lui dedicate. Prima di raggiungere questa destinazione, puoi fare una breve sosta sull’isola di Badija, un’isola con uno scenario incredibile dove puoi fare una nuotata prima di tornare al porto di Korcula. Questo è un buon momento per scendere dalla barca e passeggiare per le strade acciottolate e scoprire l’antica città mentre si guarda il tramonto.

KORČULA (Croacia)
KORČULA (Croazia)

Il penultimo giorno del viaggio è uno dei giorni più faticosi in termini di navigazione. Un’ottima idea è dividere il viaggio e farlo in due giorni, cioè prendere rotta per Dubrovnik e passare la notte in un posto ancorato per raggiungere la città con calma la mattina successiva. Un suggerimento dove pernottare è la baia di Zaton Mali, vicino a Dubrovnik. Può essere un buon momento per uscire e godersi la notte croata e la sua atmosfera.

È tempo di mettere piede a terra e dare il tocco finale. Dubrovnik è una città incredibilmente bella: i suoi porti, le sue strade, la sua gastronomia ei suoi monumenti ti faranno innamorare.

Come iniziare ad organizzare le vacanze lungo la costa croata?

Lastovo (Croacia)
Lastovo (Croazia)

Molti viaggiatori hanno scelto la costa croata per le loro vacanze. È un luogo perfetto per staccare dalla connessione giorno per giorno e connettersi con la purezza della natura, la tranquillità del mare e il godimento dei giorni di riposo. Con questa guida, navigare a Dubrovnik sarà più semplice, ma ci sono ancora alcuni dettagli da definire. Uno di questi, e probabilmente il più importante, è decidere quale tipo di barca si adatta meglio alle esigenze del tuo gruppo. Per trovare l’opzione migliore, ti consigliamo di entrare nel nostro motore di ricerca ed eseguire una ricerca personalizzata. Hai dei dubbi? Hai bisogno di aiuto? Un agente Boatjump ti contatterà, senza impegno, se lo indichi qui. Buon vento sempre!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA