Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Navigare intorno a Bodrum, tutto quello che c’è da sapere

Una delle proposte più interessanti per gli appassionati del mare è navigare intorno a Bodrum. E in questo articolo andremo a scoprire perché proprio Bodrum. Situata in Turchia e vicinissima alla Grecia, è il punto in cui il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo si incontrano, formando una bellissima baia. Molti la conoscono come la “Riviera Turca”, il luogo dove si incontrano storia, arte, spiagge naturali e un’atmosfera vivace e all’avanguardia, conferendole un’aria bohémien e attraente per chi la visita.

Se hai deciso di noleggiare la tua barca per le vacanze di quest’estate o ci stai ancora pensando, da Boatjump vogliamo farti una raccomandazione. Si possono noleggiare barche più comuni come barche a vela o catamarani, ma in questa destinazione la barca per eccellenza è il caicco. Si tratta di bellissime barche a vela in legno con propulsione a motore e a vela che evocano una navigazione di altri tempi. Allo stesso modo, con il caicco si può ormeggiare nei porti per scendere verso la costa, interagire con la gente del posto e gustare la cucina turca, oppure ancorare nelle infinite calette che si trovano questa zona e riposare avvolti dal silenzio che solo il mare offre. In goletta trovi tutti i comfort: una coperta pensata per prendere il sole e godersi la navigazione oltre alla possibilità di pranzare o cenare all’aria aperta.

Alquilar una goleta
Caicco turco

Principali differenze tra un caicco, una barca a vela e un catamarano

Prima di approfondire l’itinerario che vi diamo per navigare intorno a Bodrum, troviamo molto importante evidenziare le principali differenze tra un caicco e una barca a vela o un catamarano. La goletta è una barca spaziosa che offre una navigazione comoda e tranquilla. Nei caicchi puoi trovare tutti i servizi e i comfort di cui hai bisogno ma in un ambiente più tradizionale con un tocco classico. Se opti per questo tipo di imbarcazione devi sapere che:

  • I caicchi hanno sempre un equipaggio a bordo, e quando diciamo equipaggio intendiamo almeno un capitano e un cuoco. Molti caicchi hanno spesso anche un marinaio/hostess per aiutare con le attività quotidiane a bordo. 
  • Quando si effettua la prenotazione della goletta, vengono offerti diversi tipi di menù tra cui scegliere. L’equipaggio proporrà il menù prescelto in mezza pensione o pensione completa.
  • Una raccomandazione che ti diamo se ti piace avere alcolici è di inviare una spedizione dall’Italia con alcuni vini o liquori. In Turchia l’alcol è molto costoso. Questo tipo di gestione può essere effettuata direttamente con l’armatore dell’imbarcazione qualche settimana prima dell’imbarco. Un’altra possibilità è di comprare i liquori nel duty free shop all’aeroporto di Bodrum. 

La goletta è la cosa più vicina a una crociera, ma in privato. Queste barche hanno molti vantaggi e sono le preferite per navigare nelle acque turche.

Cosa vedere e fare a Bodrum

Bodrum è il culmine della bellezza mediterranea. Oltre ad essere il punto di partenza ideale per la vostra gita in barca, è un’ottima meta da visitare e scoprire. È una città turca molto particolare, dove contrasto e armonia convivono perfettamente. Visitare Bodrum è vivere in poco tempo il passaggio di tante culture: culla degli storici Erodoto e Artemide I, un passato persiano, un passato nelle mani di Alessandro Magno fino a diventare parte dell’Impero Ottomano.

Lasciati guidare dall’istinto, questo sarà il modo migliore per esplorare Bodrum: strade strette, case bianche in perfette condizioni, piccole moschee… Alcuni dei punti più emblematici sono l’ insolito Castello di Bodrum, l’ anfiteatro greco e il Mausoleo di Alicarnasso. Sono tre dei punti storici da non perdere passeggiando per la città.

Anfiteatro griego de Bodrum
Anfiteatro greco di Bodrum

Grazie alla sua eccellente posizione, Bodrum ha una ricca flora e fauna, un’attrazione molto interessante per coloro che amano la natura e le immersioni subacquee. Se questo è il tuo caso, non esitare a prenotare uno spazio per questa attività sia durante il tuo soggiorno in città che in barca. Inoltre, puoi visitare il porto e provare la sua famosa gastronomia: dove assaggerai la miscela di tutte le culture che hanno abitato questa città.

Se hai anche prenotato più giorni per visitare questa zona della Turchia, puoi recarti a Gümüslük, a solo un’ora da Bodrum, luogo dal fascino enorme che ospita ristoranti, bar e una piccola spiaggia. Un’altra idea è quella di prendere un traghetto e visitare la Grecia, è a pochi chilometri di distanza! Puoi raggiungere l’isola di Kos e visitare un altro paese.

Se avete voglia di un po’ di relax aggiunto al vostro viaggio, al termine del percorso nautico che vi proponiamo di recarvi in ​​uno dei suoi tradizionali e rinomati centri hammam e concedervi un po’ di pace prima di partire.

Quanto tempo occorre per navigare intorno a Bodrum?

La Turchia è la meta ideale per la vela grazie al suo invidiabile clima mediterraneo, alle sue dolci maree e ai venti perfetti per muovere le barche a vela. Per ragioni come queste e per l’innegabile bellezza della costa turca, da Boatjump proponiamo un itinerario in barca di 7 giorni per navigare intorno a Bodrum. Puoi esplorare i suoi angoli, goderti con calma i paesaggi e fare le attività che più ti piacciono.

A parte la settimana a bordo della goletta, non dimenticare di tenere conto dei giorni di viaggio per arrivare a Bodrum e se vuoi scoprirne il fascino fuori dalla nave. Se è così, aggiungi qualche giorno in più al tuo soggiorno in Turchia.

TROVA LA GOLA DEI TUOI SOGNI

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Bodrum, Kara Ada, Çökertme, Isola di Kleopatra, Karaca, Mersincik, Bodrum.

L’itinerario che vi proponiamo inizia nella marina di Bodrum. Acque rinfrescanti, ricca vegetazione e abbondanza di spiagge e calette sono solo l’antipasto di ciò che ti aspetta.

Partirai per l’ isola di Kara Ada, non lontano da Bodrum. Il suo nome significa “Isola Nera” in turco. La gente del posto o l’equipaggio potrebbe raccontarti storie interessanti sui pirati. Amerai fare un bagno nelle sue sorgenti termali e tuffarti nelle sue grotte. Vicino al molo dell’isola, troverai il ristorante Arkanessos, dove ti verrà offerto un pasto mentre ammiri viste spettacolari sulla baia di Bodrum e sul Mar Egeo.

Isla de Kara Ada (Turquía)
Isla de Kara Ada (Turchia)

Quando ti dirigi verso Çökertme, le imponenti montagne dietro la sua bellissima spiaggia attireranno la tua attenzione. Sulla spiaggia troverete locali con cucina tipica turca a cui sicuramente sarà difficile resistere a provare, come il famoso kebab. Proseguirai verso l’ isola di Sedir, l’antica Kedrai, situata nel Golfo di Gokova. All’arrivo, troverai una delle spiagge più belle con sabbia bianca dove probabilmente vorrai rimanere per sempre. La catena montuosa del Kiran corona la vista di questa bellezza naturale conosciuta anche come “Isola di Cleopatra”.

Isla de Cleopatra (Turquía)
Isola di Cleopatra (Turchia)

A solo un miglio nautico di distanza c’è Karaca, la prossima destinazione che ti suggeriamo. A questo punto del percorso si può approfittare e scendere per visitare la città di Marmaris, a meno di mezz’ora di macchina. Se sei in un gruppo che ama shopping, ti piacerà visitare questa città.

Se finalmente decidete di fare la visita, vi suggeriamo di proseguire il percorso, lasciando da parte il trambusto di Marmaris e rientrando con calma verso Mersincik. Puoi approfittare della navigazione, partendo la mattina presto, per fare una sosta a Kisebuku e scoprire le sue incredibili rovine bizantine e fare un’altra sosta, nella bellissima baia di Kargili, per fare un bagno al tramonto.

Bahía de Kargili (Turquía)
Kargili Bay (Turchia)

Continuerai la navigazione verso Mersincik, alla scoperta delle sue bellissime spiagge. Se ti piacciono gli sport acquatici, puoi approfittarne per praticarli o rilassarti sotto i raggi del sole. Rimarrai sorpreso dai paesaggi spettacolari offerti dalla baia. Se guardi i suoi dettagli, vedrai che è circondato da un bosco di ulivi, che contrasta con l’azzurro delle sue acque e il fondale di sabbia dorata. 

Il settimo giorno, farai ritorno al porto turistico di Bodrum per chiudere il viaggio a bordo. Se non hai avuto il tempo di visitare la città prima di salire a bordo della nave, sarà il momento ideale per girovagare e tuffarti nella sua contrastante vita notturna. Navigare attraverso Bodrum sarà un’esperienza indimenticabile per tutto il gruppo e, di sicuro, vorrai tornare di nuovo.

Come iniziare ad organizzare le tue vacanze a Bodrum

Bodrum (Turquía)
Bodrum (Turchia)

Uno dei maggiori vantaggi di noleggiare una barca durante le tue vacanze è poter visitare molti posti in poco tempo. La vela è un’esperienza tanto arricchente quanto divertente, e la maggior parte delle persone che la prova vuole riviverla. Se, dopo aver letto questo articolo, la tua voglia e curiosità per la costa turca sono aumentate, puoi contattare un agente Boatjump che ti aiuterà a trovare la tua opzione ideale attraverso questo breve questionario. Abbiate il coraggio di fare il passo con noi, vimar mediterraneo aiuteremo durante tutto il processo in modo che il vostro viaggio sia perfetto.

NOLEGGIA LA TUA BARCA IN TURCHIA