Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Guida alla Navigazione del Golfo Saronico

Le isole del Golfo Saronico sono state le prime ad accogliere visitatori nazionali e internazionali e, pur non essendo le isole greche più frequentate, sono una delle mete preferite da chi decide di noleggiare una barca per le proprie vacanze in Grecia. È un prezioso piccolo pezzo di mare che separa l’area del Peloponneso dalla regione dell’Attica. La sua vicinanza alla città di Atene permette al navigatore numerosi vantaggi: la comodità di poter volare nella capitale; poter scegliere tra un’ampia varietà di barche a noleggio; ed essendo a sole due ore da una delle isole che vi consigliamo nell’itinerario. Navigare nel Golfo Saronico è un successo per una vacanza estiva.

Il Golfo Saronico attrae per il suo stile pittoresco e romantico, per la sua forte tradizione e la radicata storia navale. Ma, in più, è una meta idilliaca per l’estate poiché, quando soffiano forti venti del Meltemi, in questa zona della Grecia non si percepiscono fortemente, consentendo una navigazione tranquilla. Che informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e cosa fare nel Golfo Saronico

Atenas, capital de Grecia
Atene, capitale della Grecia

Per chi cerca una vacanza a bordo meno affollata, navigare nel Golfo Saronico è la scelta perfetta. Le sue isole sono meno popolari delle Cicladi, ma la sua bellezza è incalcolabile. Questo insieme di arcipelaghi situato sulla costa orientale della Grecia, offre una navigazione tranquilla con venti moderati, al riparo dalle onde. Il punto di partenza e la destinazione che vi consigliamo è la stessa: la città di Atene, la capitale della Grecia. Dal porto di questa bellissima città inizierai la tua vacanza a bordo della nave che hai scelto.

Molti viaggiatori dicono che con un giorno o due potresti visitare Atene e vedere le cose più importanti. Tutto dipende da quanto vuoi scoprire la città. Se hai intenzione di volare ad essa per intraprendere la tua nuova avventura, potrebbe essere interessante prenotare almeno un giorno per visitare questa città storica. Atene è il luogo di nascita dei grandi filosofi, artisti e pensatori dell’antichità. La sua storia di oltre 3.000 anni ti sorprenderà sicuramente, riflessa in perfetta armonia nei suoi resti archeologici. Chi non ha sentito parlare dell’Acropoli di Atene, la città alta, dove si trovano il Partenone e molti altri templi greci?

Atene è una città da vivere con calma, senza fretta. Sarete sedotti dalla sua atmosfera mediterranea, dal suo vivace ritmo di strada, dalla sua gastronomia e dal suo buon clima. Crediamo che scoprire Atene, vagando per le sue strade, sia la conclusione perfetta per una vacanza nel Golfo Saronico.

Quanto tempo ci vuole per navigare nelle Isole Saroniche?

Da Boatjump suggeriamo che la tua vacanza a bordo di una barca a noleggio duri almeno 7 giorni (quasi tutti i charter in Europa durano minimo una settimana). Per sfruttare al meglio questi giorni, vi consigliamo di seguire un itinerario creato da persone con esperienza in modo da poter sfruttare al meglio il vostro tempo e scoprire molti più angoli di questa costa greca. A parte la settimana a bordo, non dimenticate di tener conto dei giorni di viaggio per arrivare ad Atene. Inoltre, se volete visitare uno dei musei a cielo aperto più spettacolari del mondo, come già detto, conviene prendere qualche giorno in più.

TROVA LA TUA BARCA IDEALE

itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Atene, Egina, Poros, Ermioni, Spetses, Hydra, Egina, Atene.

La rotta nautica consigliata attraverso il Golfo Saronico parte da Atene, nota per essere una delle radici dell’Europa odierna. Prima dell’imbarco, si consiglia di fare una spesa mirata per la cambusa  per un soggiorno confortevole a bordo. Una volta sulla barca, ti dirigerai verso Egina, un’isola dove potrai passare la notte. In questa destinazione, se vuoi scendere dalla nave, troverai molti punti di interesse come la visita al tempio di Afaia.

Egina, Golfo Sarónico
Egina, Golfo Sarónico

Dopo una breve visita a questa pittoresca isola, è tempo di dirigersi verso la prossima località. Poros si trova a pochi chilometri da Egina, e si distingue per le sue bellissime calette. Poros è composta da due isole, (Kalavria e Spheria), collegate da un piccolo ponte. Spheria è la più piccola, è di origine vulcanica ed è qui che si trovano la città principale dell’isola e il suo porto. Inoltre, nella città di Poros è possibile visitare il Museo Archeologico, il Monastero Zoodochos Pigí o il suo famoso orologio situato nel punto più alto dell’isola.

Proseguendo il viaggio, direzione Ermioni. Arriverai in questo villaggio unico situato nel nord del Golfo di Hydra. Una volta lì, è d’obbligo attraversare il porto per raggiungere la collina di Korthi. Da lì, le viste panoramiche della città sono incredibili e a pochi passi si possono visitare i due templi dorici costruiti a Bisti. Quest’isola vi offrirà acque turchesi, storia e cultura, ma è anche il luogo perfetto per godersi una piacevole vita notturna.

Ermioni, isla sarónica
Ermioni, Isola Saronica

È tempo di avventurarsi nel punto più lontano del percorso: Spetses. Le attività consigliate in questa località sono respirare, rilassarsi e godersi il tramonto. Questa piccola città è diversa, con piccoli vicoli acciottolati ed eleganti case tradizionali. Troverete molti piccoli negozi con artigianato locale e ceramiche tradizionali. Spetses ha spiagge per tutti i gusti: Ayii Anaryiri (la più grande dell’isola); Ayia Paraskeví dove i pini raggiungono il mare; Zogeria; Xilokerizza; Vrelos (piccole spiagge circondate da rocce); Kaiki e Aghios Mamas. Tutte con acque cristalline!

Spetses, Grecia
Spetses, Grecia

Dopo una giornata di navigazione in direzione di Hydra, ti consigliamo di arrivare presto a questa destinazione poiché il porto è piuttosto piccolo. Troverai tante belle calette, perfette per una nuotata. In Hydra l’unico motore che si sente è dalle barche, poiché le auto non possono circolare sull’isola. Non ci sono grandi alberghi, né discoteche, una destinazione tranquilla. È possibile che Hydra sia il momento di maggiore disconnessione e silenzio dell’intero viaggio, è un momento affascinante che puoi goderti anche solo dalla barca.

Il sesto giorno del percorso, ti dirigerai ad Atene, ma non prima di aver attraversato nuovamente il canale dell’Idra per raggiungere Poros. Sulla via del ritorno, si consiglia di fare uno degli ultimi bagni a Cala Rusa. Tornerai ad Egina per goderti la notte. Se non hai scoperto quest’isola durante il tragitto, ti consigliamo di farlo al ritorno e di scoprire tutto ciò che ha da offrire. 

Navigare nel Golfo Saronico è una vera delizia che svela le acque del Mar Egeo. La fine di questo itinerario è vicina, l’ultimo giorno sarà il ritorno ad Atene, ma non prima di aver approfittato del mare blu celeste e di aver fatto un ultimo tuffo. Alla fine dovrai solo decidere se continuare questa avventura attraverso la capitale greca, da Boatjump ce lo auguriamo! 😉

VEDI OFFERTE IN GRECIA

Come iniziare ad organizzare le tue vacanze nel Golfo Saronico

Atardecer en el Golfo Sarónico
Tramonto nel Golfo Saronico

Navigare nel Golfo Saronico a bordo di una barca a vela o di un catamarano è un’esperienza indimenticabile e unica. Con la guida scaricata, ora puoi fare il passo successivo: scegliere la barca per fare il tuo percorso. Se preferisci, possiamo accompagnarti in questo percorso per renderlo molto più confortevole e assicurarti di trovare la barca migliore per la tua vacanza. Un agente Boatjump ti contatterà per offrirti le diverse opzioni su cui puoi contare per esplorare la costa greca. Buon vento sempre!