Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Navigando intorno a Mykonos: guida e consigli utili

Mykonos è una delle isole più turistiche del Mar Egeo e della Grecia. Molte sono le attrazioni di questo arcipelago situato nelle Isole Cicladi, ma senza dubbio segnaliamo le sue spiagge paradisiache, la vivace vita notturna e il fatto che è l’isola più vicina a Delo, uno dei quattro principali siti archeologici della Grecia che molti marinai voglio conoscere. Da Boatjump siamo convinti che amerai navigare intorno a Mykonos ed esplorare i suoi paesaggi aridi, circondati da bellissime spiagge.

Alcune delle spiagge più accessibili sono la spiaggia di Super Paradise, Agios Stefanos o Lia. Ma con la tua barca a noleggio potrai accedere ad angoli molto più intimi e spettacolari. Quali informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e fare a Mykonos

Dopo il tuo soggiorno a Mykonos, a Boatjump siamo convinti che diventerà una delle tue isole preferite dove potrai rilassarti e disconnettere. Se hai il coraggio di scoprirlo, ti suggeriamo di iniziare con Chora, la sua capitale. È il luogo perfetto per iniziare a immergersi nell’essenza greca attraverso i suoi famosi mulini a vento, il popolare quartiere di Kastro, le chiese ortodosse, la gastronomia locale e, naturalmente, la sua vita notturna.

Molinos de Mykonos (Grecia)
Mulini di Mykonos (Grecia)

Ti piacerebbe sapere di più sui numerosi mulini a vento dell’isola, un’icona storica e attuale che rappresenta Mykonos? A Chora, puoi visitare i Mulini a vento di Kato Milli situati nella parte alta, con viste spettacolari sul mare e un invito a contemplare uno dei tramonti più belli di sempre. Un altro luogo da non perdere è il quartiere di Kastro con i suoi vicoli stretti dove spiccano le case bianche, le bouganville e le finestre colorate. Negozi, ristoranti, bancarelle… troverai ogni tipo di dettaglio per saperne di più sulla Grecia.

Amerai passeggiare per il vecchio porto di Mykonos, situato nella zona più centrale e molto vicino alla Piccola Venezia. Approfitta della passeggiata pomeridiana per raggiungere Little Venice e goderti lo spettacolare tramonto dell’isola.

TROVA LA TUA BARCA IDEALE

Quanto tempo ci vuole per navigare intorno a Mykonos?

Per molti turisti e viaggiatori, Mykonos è una delle migliori isole greche. Per questo vi proponiamo un soggiorno di tre giorni a bordo di una barca a vela o di un catamarano per navigare intorno a Mykonos e due giorni sull’isola per scoprirla poco a poco. Inoltre, dovrai tenere conto dell’arrivo sull’isola. Il più comune è arrivare da Atene. Dovrai tenere a mente che la capitale della Grecia è a una certa distanza e che il modo più comodo per arrivare a Mykonos è il traghetto. A seconda del traghetto che scegli, puoi raggiungere l’isola in un viaggio di 2 ore e mezza o 5 ore.

Alcuni naviganti decidono di noleggiare la loro barca ad Atene. Non consigliamo questa opzione per navigare attraverso Mykonos poiché il viaggio da Atene a Mykonos è molto impegnativo. È molto più comodo noleggiare la barca direttamente sull’isola di Mykonos che, se lo fai con tempo, non avrai problemi a trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Mykonos, Aigos Bay Ioannis, Rhenia Island, Delos, Mykonos.

Inizia il percorso di questa piccola avventura nautica. A ovest dell’isola si trova la baia di Agios Ioannis, il luogo perfetto per godersi la tranquillità e il calore del sole. Dopo questa piccola sosta, il viaggio inizia in direzione dell’isola di Rhenia.

Aigos Ioannis (Grecia)
Agios Ioannis (Grecia)

L’isola di Rhenia è una destinazione idilliaca. Quest’isola disabitata è l’invito perfetto a disconnettersi. Sabbia dorata e splendide acque cristalline per nuotare, fare snorkeling o semplicemente sdraiarsi e prendere il sole. Dopo questa giornata di relax, è tempo di dirigersi verso la famosa Delos.

Delos è una delle isole più piccole delle Cicladi. È nota per essere la culla della mitologia, poiché è su quest’isola che nacquero Apollo, dio della musica e della luce, e sua sorella Artemide, dea della caccia. Si dice che Delo sia un’isola galleggiante che emerse stringendo il tridente di Poseidone, ma Zeus la legò con delle catene al fondo del mare in modo che Leto, madre di Apollo e di Artemide, potesse dare alla luce i loro figli. Così, Delo lo servì come rifugio.

Delos (Grecia)
Delos (Grecia)

Delos è un luogo preservato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Quest’isola disabitata di soli 3,5 km quadrati, Però era il centro mondiale del commercio, dove sorsero le banche. Ci riferiamo al concetto di banca che conosciamo oggi, dove venivano finanziate le costruzioni di navi alle spedizioni di merci. Segnaliamo la visita al Porto Commerciale, ai Templi di Apollo, alla Terrazza dei Leoni, al Monte Cinto e al Distretto dei Laghi.

Dopo la visita a Delo, tornerai a Mykonos. Se ne hai voglia, sarà il momento perfetto per iniziare a scoprire l’isola e la sua vita notturna.

VEDI OFFERTE DA MYKONOS

Come iniziare ad organizzare le vacanze a Mykonos

Mykonos (Grecia)
Mykonos (Grecia)

Navigare per Mykonos a bordo di una barca a vela o di un catamarano è un’esperienza che vorrai ripetere più di una volta. Le isole Cicladi sono scelte da molti marinai e Mykonos è il luogo perfetto per iniziare una rotta nautica e scoprire il fascino di questo punto geografico. Non dimenticare di scaricare la guida e scegliere la barca perfetta per la tua vacanza. Come accennato in precedenza, si consiglia vivamente di noleggiare la barca direttamente sull’isola di Mykonos. Fino ad Aprile/Maggio, è facile trovare le opzioni. Se vuoi che ti accompagniamo nel processo, contatta un agente Boatjump da qui (LINK FORM ENGLISH) e inizia a selezionare le caratteristiche del tuo viaggio per visitare le isole greche. Buon vento sempre!

TROVA LA TUA BARCA IDEALE