Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Guida alla Navigazione delle Isole del Dodecaneso

Le isole del Dodecaneso sono composte da 12 isole principali e circa 200 isole più piccole o addirittura minuscole. Non hanno un’unità geografica che le definisca, ma sono tutte bagnate da acque cristalline dove spiccano molti siti archeologici, i monumenti bizantini e l’architettura medievale. Situato in Grecia, ma al confine con la Turchia, la sua posizione ha fatto sì che questa regione abbia ricevuto molteplici influenze nel corso della sua storia. Di conseguenza, è un luogo cosmopolita e aperto, qualcosa che ha affascinato i suoi visitatori. Navigare per le isole del Dodecaneso è un invito a scoprire il mare ma anche un paesaggio roccioso e vulcanico. Una combinazione perfetta per gli amanti della natura.

Da Boatjump abbiamo preparato una guida per navigare le isole del Dodecaneso in modo che tu possa iniziare a pianificare il tuo viaggio sulla tua barca a noleggio. Quali informazioni troverai nella nostra guida?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Cosa vedere e fare a Kos

Kos (Islas Dodecaneso)
Kos (Isola del Dodecaneso)

Il percorso inizia a Kos. Quest’isola, situata nell’Egeo orientale e molto vicino alla costa della Turchia, dista solo 4 chilometri dalla città turca di Bodrum che dopo Rodi e Karpathos è la terza città più grande del Dodecaneso. Questo arcipelago è il risultato di grandi movimenti tettonici in tempi remoti. In quest’isola nacque, precisamente nell’anno 460 A.C., colui che è considerato il padre della medicina moderna: Ippocrate. Ci sono molte attrazioni a Kos: i suoi paesaggi e la sua natura, la sua cultura, le sue spiagge e calette… È il luogo perfetto per riposarsi e godersi il mare in ogni modo. Inoltre, è un luogo che offre una cucina squisita attraverso stufati tradizionali, formaggi locali, vini locali e dolci squisiti.

La capitale di Kos si trova nel nord-est dell’isola ed è una zona bellissima grazie alla sua ricca vegetazione. Passeggiando per le sue strade, il visitatore osserva il mix tra antico, medievale e moderno, che la rendono un’isola molto eclettica. Puoi conoscere la fortezza del XV secolo fatta erigere dai Cavalieri dell’Ordine di San Juan de Rodas, situata in Avenida de las Palmeras. Se hai voglia di visitare la periferia, puoi andare ad Agios Fokás e Psalidi dove si trovano le benefiche sorgenti termali. Andando più all’interno del nord dell’isola, troverai il Monte Dikeos e numerosi incantevoli villaggi dove puoi fare escursioni e goderti il ​​paesaggio, oltre a scoprire l’architettura rurale tradizionale e la deliziosa cucina locale.

Quanto tempo ci vuole per navigare le Isole del Dodecaneso

Da Boatjump consigliamo che la tua vacanza a bordo di una barca a noleggio duri almeno 7 giorni, che è il tempo minimo per noleggiare un charter in quasi tutta Europa. Per sfruttare al meglio queste giornate, vi consigliamo l’itinerario che vi proponiamo e che è stato creato da esperti di navigazione affinché possiate sfruttare al meglio il vostro tempo e scoprire gli angoli più spettacolari di questo territorio. A parte la settimana a bordo di una barca a vela o di un catamarano, non dimenticare di tenere conto dei giorni di viaggio per raggiungere Kos. Per accedere all’isola, puoi arrivare in aereo da Atene all’aeroporto situato nella città di Antimajía o via mare dalle isole vicine.

LE MIGLIORI OFFERTE IN GRECIA

Itinerario di navigazione

Itinerario consigliato: Kos, Kalymnos, Leros, Kefalos, Nisyros, Kardamena, Kos

Il percorso inizia nell’est del Mar Egeo, verso l’isola di Kalimnos, situata tra Kos e Leros. Kalymnos ha due porti principali dove è possibile pernottare. Inoltre, vale la pena evidenziare le bellissime spiagge e calette sulla costa occidentale dell’isola. I seguenti posti sono quasi una meta obbligatoria per la loro incredibile bellezza naturale: Emporio, Massouri, Myrties e Kantouni. Resti di navi secolari in fondo al mare per immersioni indimenticabili, grotte incantevoli, paesaggi rocciosi scoscesi, borghi da scoprire e persino oasi di ricca vegetazione. Questa isola dalle mille sfaccettature ha molto da offrire al marinaio che la visita.

Kalimnos (Islas Dodecaneso)
Kalymnos (Isole del Dodecaneso)

Kalymnos è anche conosciuta come la famosa isola delle spugne di mare, e un luogo che vi consigliamo di visitare prima di lasciare l’isola è il famoso Monastero di San Sava. Dopo Kalymnos andiamo alla prossima tappa: Leros. E’ la tipica isola greca, con le sue piccole e pittoresche case bianche e blu, le stradine e gli imponenti castelli. Alcuni punti consigliati da visitare sono: Pandeli, Vromolithos o Alinda. Potrebbe piacerti il soggiorno a Leros perché non è una delle isole greche più conosciute dai turisti e conserva ancora la sua essenza, una destinazione ideale per trovare pace e riposo.

Leros (Islas Dodecaneso)
Leros (Isole del Dodecaneso)

La prossima destinazione è la Grotta di Kefalos, raggiungibile solo in barca. Conserva un tesoro di stalattiti e stalagmiti che ti lascerà a bocca aperta. Questa località è speciale perché anticamente era un luogo di culto che fu poi utilizzato come nascondiglio dai pirati. A Kefalos troverai due spiagge spettacolari per fare un bagno e goderti il ​​tramonto: Agios Theologos e Magic Beach.

Kéfalos (Islas Dodecaneso)
Kéfalos (Isole del Dodecaneso)

Continua il percorso verso l’isola di Nisyros, la destinazione perfetta per scendere dalla barca e fare delle escursioni e scoprire il suo famoso vulcano. Si dice che Nisyros sia nato dopo una serie di successive eruzioni del vulcano, ancora attivo e di facile accesso ai suoi crateri. Nisyros non è un luogo affollato, amerai la sensazione di calma che offre. Quest’isola ospita innumerevoli bellezze naturali e un ricco patrimonio culturale che i suoi abitanti si preoccupano di mantenere in vita.

Nisyros (Islas Dodecaneso)
Nisyros (Isole del Dodecaneso)

Prima di concludere il viaggio, potresti visitare una delle spiagge più consigliate: la spiaggia di Kardamena. È una delle spiagge più grandi dell’intera isola di Kos. Questa città è considerata uno dei punti di riferimento per la vita notturna di tutta Kos e un luogo perfetto per praticare sport acquatici.

Prima di concludere il percorso a Kos, ti consigliamo alcune di queste opzioni per dare il tocco finale al tuo viaggio a bordo: puoi visitare la spiaggia di Kefalos, sulla costa sud-occidentale; Camel Beach nel villaggio di Kefalos, sempre sulla costa sud-occidentale; e la spiaggia di Mastichari, dove è possibile lasciare la barca nel porto e godersi appieno il sole.

Il nostro itinerario per navigare le Isole del Dodecaneso presenta un percorso semplice e tranquillo che offre la possibilità di assaporare ogni destinazione e tutte le sue possibilità.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Come iniziare ad organizzare le vacanze alle Isole del Dodecaneso

Islas Dodecaneso (Grecia)
Isole del Dodecaneso

Vuoi goderti le tue vacanze in Grecia? Con la nostra guida, navigare nel Dodecaneso sarà molto più facile e avrai le informazioni essenziali per il tuo viaggio. Non dimenticare di scaricarlo e fai il prossimo passo: scegli la barca perfetta per la tua vacanza. Inoltre, se preferisci, un agente Boatjump ti contatterà per offrirti le diverse opzioni su cui puoi contare per visitare gli arcipelaghi greci e decidere quale tipo di barca si adatta meglio alle tue esigenze. Buon vento sempre!

TROVA LA BARCA PERFETTA PER TE