Boatjump Blog

Rent your boat at the best price

Raccomandazioni prima di salpare

I giorni prima dell’inizio delle vacanze, è molto probabile che avremo molte cose per la testa, poiché vogliamo che i giorni di riposo siano perfetti e li vogliamo sfruttare al meglio. Se anche tu hai deciso di noleggiare una barca, dovrai tenere conto di alcune cose prima di dirigerti verso la tua destinazione. Poiché non vogliamo farti perdere nulla, abbiamo preparato questo articolo con i consigli essenziali prima di salpare che dovrai tenere in considerazione.

TROVA LA TUA BARCA IDEALE

La vela è una grande avventura e, anche se ti consigliamo di lasciarti trasportare al 100% da questa grande esperienza, ti suggeriamo anche di salvare questa lista e assicurarti di essere pronto per ogni situazione che potrebbe sorgere a bordo.

consejos antes de zarpar

10 consigli essenziali prima di salpare

Hai già scelto la destinazione, l’hai già prenotato la tua imbarcazione e tu e il tuo gruppo state per iniziare una delle migliori avventure che potresti scegliere per una vacanza unica. Di seguito, indichiamo quali sono i punti più importanti da tenere in considerazione affinché la gita in barca sia la più piacevole e più divertente possibile.

  • Un acquisto ben pianificato fa la differenza. Sicuramente hai esperienza in questo perché più di una volta avrai programmato l’acquisto per un evento o una vacanza fuori casa. Il noleggio della barca è qualcosa di diverso, perché bisogna tenere conto di dettagli come il fatto che non si avrà sempre un supermercato nelle vicinanze, che lo spazio è più limitato e che la barca è in continuo movimento. Ti raccontiamo tutto questo in dettaglio in questo articolo dove abbiamo persino creato una checklist che puoi scaricare e utilizzare come guida. Certo, anche nel tuo caso non possono mancare acqua, biodramine e creme solari. Non sai quante volte ci metterai le mani sopra!
  • Nella tua valigia non possono mancare scarpe comode. È importante che tu ti senta a tuo agio a bordo e le calzature avranno molto a che fare con questo. Consigliamo di scegliere scarpe con suola bianca, per non macchiare lo scafo della barca.
  • Evitare di trasportare valigie rigide. Come accennato, lo spazio sulla barca è limitato. Per questo motivo, si consiglia vivamente di trasportare la giusta quantità di bagagli, molto meglio se si usa una borsa da viaggio, poiché la distribuzione interna delle navi di solito non ha spazio per i bagagli. Se non hai questo tipo di borsa e preferisci una valigia, è molto importante che non sia rigida.

equipaje a bordo

  • Porta degli adattatori per ricaricare i telefoni cellulari. Molte barche non hanno spine da usare, quindi è molto meglio se vai preparato. Allo stesso modo, prima di salpare, potrai porre con largo anticipo tutte le domande di cui hai bisogno sulla tua nave in modo da poter preparare tutto.
  • Prendi vestiti caldi. In mare la temperatura è sempre più bassa che a terra. Anche se viaggi in piena estate, di notte la temperatura può abbassarsi e poiché cerchiamo di essere il più comodi possibile, è meglio se metti dei vestiti caldi nel tuo bagaglio.
  • Avrai bisogno della documentazione di tutti i membri dell’equipaggio, oltre al titolo di skipper. Questa documentazione è essenziale da portare a bordo. A volte le autorità marittime rivedono e possono richiederlo. Se il noleggio della tua barca prevede uno skipper, non sarà necessario che tu abbia il titolo di skipper, se ne occuperà lui stesso.
  • Vola con largo anticipo rispetto all’orario di imbarco. E anche se possibile, vi suggeriamo di volare uno o più giorni prima per approfittarne e visitare il posto via terra, oltre ad evitare imprevisti. Sicuramente la destinazione che hai scelto nasconde luoghi meravigliosi e ti piacerà anche camminare per vederli. 
  • Fai un check-in con tempo sufficiente. Questo è forse il punto più importante da tenere in considerazione prima di salpare, poiché il proprietario della barca avrà bisogno di tempo per spiegare tutti i dettagli della barca.
  • Valuta le previsioni meteo. La familiarità con i termini tecnici e il vocabolario è un vantaggio quando si tratta di sapere se i piani andranno secondo i piani. Se navighi con uno skipper, ti aiuterà a conoscere queste previsioni e a prendere decisioni ogni giorno in relazione all’itinerario prestabilito. Se navighi senza skipper, è fondamentale tenere in considerazione questo aspetto perché influenzerà direttamente la tua navigazione.
  • Pianifica le attività. Dove vuoi andare? Quanto dista ogni punto? Quali attività vuoi fare? Tutti questi tipi di dettagli sono essenziali da tenere in considerazione per pianificare l’itinerario e le tempistiche del viaggio. Incontra il tuo gruppo e discuti delle tue preoccupazioni.

Con questi consigli prima di salpare, il comfort a bordo è assicurato!

4 consigli fondamentali per la tua sicurezza

recomendaciones a bordo

Divertirsi è importante tanto quanto sentirsi al sicuro a bordo. Questi suggerimenti sono più che conosciuti dagli skipper delle barche, ma vale la pena ricordarli in modo che l’intero equipaggio ne tenga conto.

  • Puoi fare il bagno tutte le volte che vuoi, ma facendolo in un modo sicuro. Tieni presente che ci dovrà sempre essere qualcuno a bordo della barca nel caso in cui sia necessario chiamare le emergenze o correggere la navigazione se la barca si allontana dalla zona in cui stai facendo il bagno. È anche una buona idea gettare un salvagente in acqua e averlo legato alla barca o utilizzare una scala o una corda per arrampicarsi.
  • Assicurati di portare un kit di pronto soccorso e di avere il numero di assistenza marittima a portata di mano. È meglio prevenire che curare. (Molte imbarcazione hanno già un kit di pronto soccorso)
  • Di notte, assicurati di attraccare in aree adatte ad esso e che possano soddisfare tutte le tue esigenze. Se scegli di ancorare, valuta in anticipo i posti migliori.
  • Prendi in considerazione il livello di carburante della nave e il corretto funzionamento del motore. Questi e altri dettagli più tecnici saranno presi in considerazione sia dall’armatore che dallo skipper, ma se navighi da solo, ti consigliamo di ricontrollare sempre.

Controlla la tua documentazione Boatjump

Se hai noleggiato la tua barca con noi, preparare la tua partenza è molto semplice, ma dovrai portare con te a bordo una certa documentazione. Poiché la prenotazione viene effettuata in anticipo, si consiglia di controllarli tutti qualche giorno prima di iniziare la vacanza. In questo articolo hai tutte le informazioni necessarie per rivedere la tua documentazione Boatjump prima di salpare.

Questo piccolo elenco di consigli prima di salpare ti permetterà di goderti molto di più la tua gita in barca. La pianificazione aiuta sempre a prepararsi a possibili imprevisti e anche a sentirsi più a proprio agio a bordo. Il resto emergerà e costruirà l’avventura di vivere un’esperienza in barca. Se hai dei dubbi leggendo questo articolo, il team di Boatjump sarà lieto di aiutarti a pianificare il tuo viaggio. Buon vento!